Occhiaie: come risolvere il problema?

Le occhiaie sono un inestetismo che si presenta a molte persone. Spesso sono dovute semplicemente ad un riposo disturbato o alle poche ore di sonno. Però non tutti sanno che le occhiaie possono presentarsi anche per altre motivazioni: fra le tante, le occhiaie possono essere sintomo di anemia o di allergie. Le occhiaie possono essere anche un elemento che si ripresenta geneticamente all’interno delle famiglie.

Il fenomeno può essere però limitato tramite diversi espedienti. Esistono dei prodotti farmacologici anti-aggreganti, ma se stai cercando dei metodi naturali per eliminare le occhiaie, ecco le risposte che fanno per te.

Innanzitutto, assumere degli alimenti antiossidanti e ricchi di vitamina C aiuta moltissimo; in questo modo le occhiaie si possono prevenire agendo dall’interno del proprio organismo. Altrimenti, se al mattino o alla sera avete un momento libero, potete applicare nella zona sottostante gli occhi un infuso al basilico che le proprietà decongestionanti necessarie per eliminare l’alone scuro. È possibile applicarvi anche delle bustine di tè lasciate a raffreddare se siete soliti consumarne; potete addirittura applicare del tè verde o del tè nero direttamente sulla pelle, dopo averlo lasciato raffreddare. Questo è un metodo naturale molto utile anche per chi si sveglia al mattino con delle fastidiosissime borse sotto agli occhi!

Fra gli altri rimedi naturali abbiamo anche l’applicazione di fettine di cetriolo sugli occhi (sì, proprio come si vede nei film americani!) da tenere per una ventina di minuti. Esiste anche la variante costituita da patate affettate applicate sugli occhi. Anche in questo caso, il rimedio vale per i gonfiori sotto l’occhio!
Il rimedio naturali più efficace, comunque, sarebbe quello di riuscire a riposare abbastanza di notte. In genere, si dice che bisogna dormire almeno otto ore, ma ogni persona come sappiamo è un caso a sé stante. Se siete fortunati, avrete bisogno di meno tempo di riposo, ma nella maggior parte dei casi invece, come già accennato all’inizio dell’articolo, è proprio questa la principale causa delle occhiaie.
Fonte: https://consiglibenessere.org/bellezza/come-eliminare-le-occhiaie/