Il territorio della Maremma ideale per chi ama pedalare

Campagne coltivate che ondeggiano sui dolci declivi delle colline, macchie boschive intense che si aprono sui rilievi dei monti più aspri e scendono fino alle valli pianeggianti, borghi antichi che compaiono qui e là come le macchie di un manto maculato. Questo ed altro è il bellissimo territorio della Maremma grossetana, un territorio ideale per soddisfare la passione di chi ama pedalare.

Che si tratti di ciclisti che amano le lunghe sessioni su strada o di bikers in cerca di adrenalina sui percorsi sterrati, la varietà dei paesaggi riesce che questa parte di Toscana riesce a donare, sà accontentare proprio tutti i palati, sia per la bellezza delle ambientazioni, sia per i percorsi sempre ben tenuti e poco trafficati.
Non ci resta quindi che recarci in uno dei tanti bike hotel sorti sul territorio, noleggiare uan bici da strada o una montain bike, nel caso non se ne disponesse di proprie, e scegliere la propria destinazione.

Un pò tutta la provincia di Grosseto è ideale per le lunghe pedalate. Le strade sono infatti poco trafficate e superano una serie impressionanti di scenari sempre diversi gli uni dagli altri ma sempre facilmente pedalabili proprio grazie a delle pendenze mai proibitive.
Un’esperienza simile ma ancora più suggestiva, invece, riguarda tutti gli appassionati di mountain bike. La ricchezza di parchi protetti, riserve naturali e di antiche rovine sparse per il territorio, sono pienamente godibili proprio grazie alla bicicletta.
Ci sono sentieri di campagna e mulattiere che tracciano il loro percorso al riparo di alti olmi e querce, ci sono le antiche strade romane che col loro fondo basolato portano la fantasia indietro di secoli. Ed oltre a questo, decine e decine di percorsi ben tenuti e utilizzati per gare sportive di livello internazionale come gli ottimi tracciati di Massa Vecchia.
Il territorio ideale per vivere questa passione a 360° e, soprattutto, adatta a qualunque persona e a qualunque tasca.