I parquet Ikea

I parquet IKEA vengono realizzati per poter resistere a un utilizzo intensivo e risultano essere adatti per pavimentare tutti i locali di una casa, ad eccezione degli ambienti come bagno e cucina, quindi, tranne quelli umidi. Presentano un’elevata percentuale di resistenza che consente all’azienda Ikea di poter garantire la loro funzionalità per 15 anni.

Anche se è sottoposto ad un giornaliero calpestio, tale pavimento dell’interno di una casa oppure di un ufficio è sottoposto a test tanto rigorosi che vanno a rispettare elevati standard qualitativi, in base alle vigenti norme.

I contenuti prezzi, la messa in posa pratica e la manutenzione saltuaria richiesta, sono tutti fattori che fanno dei parquet IKEA un tipo di pavimentazione alternativa tanto richiesta per qualunque stanza.

I cataloghi IKEA offrono tanti modelli di parquet che sono adatti per pavimentare tutta la casa, sono semplici da montare e molto convenienti. Il metodo di posa non implica l’impiego di alcun collante, bensì l’assemblaggio è fatto attraverso incastro.

Negli store IKEA sono disponibili tipi di pavimento detto “finto parquet” o laminato che si caratterizza per una stratificata struttura.

I colori disponibili per questa tipologia particolare di parquet sono: bianco; grigio; rosso; marrone ed anche le tinte che simulano le naturali essenze del legno.

Nello specifico Slätten consta di un pavimento in laminato caratterizzato da un effetto rovere. Analogamente a ciascun tipo di parquet IKEA, è caratterizzato da un incastro facilitato e non implica l’utilizzo di collanti. In genere è impiegato per la copertura di pavimenti che esistono già in ambienti come il soggiorno ed anche la camera da letto, non è adatto invece per quelle superfici preesistenti prodotti in moquette spessa. L’ordinaria manutenzione del parquet Slätten è molto semplice, occorrerà soltanto procedere con la rimozione della polvere attraverso un aspirapolvere oppure un panno umido.

Il parquet Slätten è fatto mediante l’impiego di fibra di legno, lamina di melammina ed anche carta ed è totalmente riciclabile.

Per la posa del parquet Slätten occorrerà comprare il kit FIXA e se quando si procede con il rivestimento di parquet preesistenti bisognerà usare il rivestimento NIVÅ, se si rivestirà una superficie in cemento, verrà utilizzata la lamina in plastica SPÄRRA: i kit vengono venduti a parte.

Il parquet laminato TUNDRA invece, presenta le caratteristiche dell’essenza pino caratterizzato da un effetto anticato. L’utilizzo di tale laminato è adatto per ciascun tipo di ambiente pure perché tale pavimento non subirà uno scolorimento se viene sottoposta alla diretta esposizione dei raggi del sole, resta comunque sconsigliato per pavimentare ambienti umidi.