Gli attentati terroristici più grandi della storia

5 eventi principali che hanno spaventato il mondo

Da diversi anni, ormai, gli attentati terroristici hanno iniziato a spaventare il mondo, e ad oggi alcuni luoghi affollati si vivono con la paura ed il timore che da un momento all’altro possa succedere qualcosa.

L’obiettivo degli attentatori è sempre stato questo, scaturire un panico generale nella vita delle persone, anche in occasioni che dovrebbero essere del tutto tranquille e sicure, un esempio plateale è quello che si è vissuto a Torino nel 2017 durante la finale di Champions League, dove alcuni petardi sono riusciti a far scattare il panico nella folla, credendo di esser nel bel mezzo di un attentato ci si è ritrovati con molti feriti e c’è perfino chi ci ha perso la vita, sovrastato dalla folla.

Ma capiamo meglio, quali sono stati i 5 attentati maggiori degli ultimi anni? Iniziamo la lista

  1. Le torri gemelle – 11 Settembre 2001

Questo è stato il primo vero grande attentato, il quale ha portato alla distruzione di due grandissimi grattacieli, simboli di new york e alla devastazione di migliaia di famiglie a causa delle tante morti riscontrate.
La vicenda è nata dal dirottamento in volo di due aerei, i quali sono stati scontrati contro le grandi torri collocate nel WTC (World Trade Center) e dove tutt’ora sono visibili i crateri, divenuti ormai delle fontane commemorative, ottenuti dallo smantellamento delle torri, come viene descritto nell’articolo di tipintravel.
Dalla conta delle vittime di questo attentato risultano circa 3000 morti

  1. Bombe nel treno in Spagna – 11 Marzo 2004

Sono circa 10 le bombe fatte esplodere all’interno di 4 treni nella periferia di Madrid, sono stati ben 191 i morti accertati ma oltre i 2 mila quelli dispersi, portando l’attacco ad uno dei più devastanti degli ultimi anni per poi esser stato rivendicato dal gruppo terroristico di al Qaida.

  1. Airbus russo in Egitto – 31 Ottobre 2015

Decollato da SharmelòSheikh e distrutto dopo qualche centinaio di chilometri ha causato ben 224 vittime questo volo, il più grave tra i disastri aerei nella storia russa e rivendicato da un gruppo di islamici legati all’ISIS.
Lo schianto si pensa che possa esser stato causato dall’innesco di una bomba presente a bordo.

  1. Attacchi contro i locali in Indonesia – 12 Ottobre 2002

Il Terzo attentato terroristico più grande degli ultimi anni ha portato all’uccisione di 202 persone attraverso un attacco terroristico da parte del commando di Jemaah Islamiyah, un reparto molto vicino a quello di al Qaida. In questo attentato decine di terroristi hanno preso d’assalto bar, ristoranti e discoteche presenti nell’isola di Bali, uccidendo chiunque gli capitasse davanti nel pieno periodo della stagione turistica.

  1. Attacchi negli eventi in Francia – 13 Novembre 2015

Alla fine della lista troviamo un attentato eseguito nell’Europa, continente preso d’assalto a partire dal 2015, nel particolare in questo attentato diverse persone hanno fatto irruzione in locali, vie ed un concerto nella sala “Bataclan” dove si stata esibendo un gruppo americano (solo nel quale si sono contati 89 morti).
In totale per questo attacco risultano circa 130 morti e ben 350 feriti.

Purtroppo ai giorni d’oggi dobbiamo ancora convivere con questo tipo di ansia e timore nella quotidianità, fortunatamente l’Italia non è ancora stata colpita, ma non si esclude che lo sarà, essendo uno dei pochi stati ancora indenni a questo tipo di attività terroristiche.