Dimagrire senza soffrire è possibile?

Quante volte abbiamo deciso di iniziare una dieta per poi arrenderci dopo poco tempo? La forza di volontà gioca un ruolo estremamente importante quando si vuole migliorare il proprio peso forma, ma una dieta troppo dura può far scoraggiare chiunque se non seguita da risultati incoraggianti in breve tempo.

Proprio la ricerca di una rapida perdita di peso e la nostra scarsa propensione al sacrificio, ci porta a considerare diete che richiedono uno sforzo non indifferente, o peggio ancora a non far affidamento su dei professionisti che studino soluzioni ad hoc per noi, sebbene più lente e sicure. Come in una sorta di gara di resistenza, il tempo diventa, in questo modo, il fattore determinante che ci spinge a scegliere una dieta piuttosto che un’altra. Ebbene è inutile dire che spesso, proprio queste scelte drastiche, ma di breve durata, siano le più pericolose e spesso le più infruttuose.

Questo dipende dal fatto che oltre a sottoporre il corpo ad un repentino stravolgimento delle abitudini alimentari (pericoloso se non studiato da un nutrizionista) e a non praticare una regolare attività fisica, il ritorno a delle abitudini sbagliate rischia di stressare inutilmente l’organismo e di vanificare tutti i sacrifici compiuti.
In realtà lo scopo della dieta non è quello di liberarci velocemente di tutto il peso in eccesso o quello di privarci di tutto ciò che ci piace mangiare, quanto piuttosto quello di riabituarci ad uno stile di vita più salutare. Ciò significa che l’unica vera dieta indolore è quella che gradualmente riesce ad innescare in noi questo cambiamento di vita.
Di contro, se il tempo è un elemento dal quale non potete proprio prescindere, la conoscenza e il confronto delle numerosissime diete formulate e sperimentate, diventa indispensabile per una scelta oculata.

Il sito dietefacili.com propone una vasta scelta di suggerimenti e accorgimenti che vi permetterà di migliorare la vostra forma fisica nel modo più indolore possibile.